giovedì 29 gennaio 2015

Linguine al pomodoro con cozze nere e vongole




INGREDIENTI per 4 persone

0,500 kg Cozze nere

0,500 kg Vongole veraci
4 cucchiai Olio d'oliva extravergine

6 pomodori
1 Spicchio d'aglio
Q.b. Pasta
Q.b. Prezzemolo, Sale

Preparazione:
Mettere in una pentola le cozze e le vongole intere col guscio, dopo averle ben lavate, cuocetele a fuoco lento. Una volta che si saranno aperte raccogliete l'acqua che ne è venuta fuori e, dopo averla ben filtrata, mettetela in un recipiente.
In un'altra pentola, mettete 2\3 cucchiai da tavola di olio extravergine d'oliva  ed 2 spicchi d'aglio interi. A cottura iniziata buttateci dentro le cozze e le vongole sgusciate insieme alla loro acqua che già avrete messo da parte.
.


Mettete in un in un altro pentolino dell'olio extravergine d'oliva e dei pomodori sbucciati, facendoli rosolare il tutto, aggiungete un cucchiaino di zucchero. Dopo aver fatto cucinare i pomodori per pochi minuti aggiungete l'intingolo alle cozze che nel frattempo continuano a cucinare e fate amalgamare il tutto per qualche minuto.

In un'altra pentola mettete a cucinare la pasta metà cottura toglietela e versatela nel sughetto con le cozze e le vongole che nel frattempo continua a cucinare massimo 10 min. e fate finire la cottura della pasta nel sughetto così ottenuto.
Spegnete il tutto, la pasta deve essere ancora ben al dente e spolverate con del prezzemolo crudo che avrete ben tagliato, coprite con un coperchio affinché i sapori si mescolino e formino un tutt'uno con la pasta e lasciate riposare per 5 min.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento