lunedì 20 luglio 2015

Pasticciotto salentino

Il pasticciotto è un dolce tipico pugliese della zona del Salento, fatto con pasta frolla farcita di crema pasticciera e cotto in forno.
La nascita di questo dolce risale almeno all'inizio del Settecento, prodotto che mantiene l'antico metodo di lavorazione e della provenienza locale delle materie prime.
È tipica abitudine dei salentini, e ora dei sempre più turisti, consumare questo dolce appena sfornato e ancora caldo durante la prima colazione.


La tradizione evoca la nascita del pasticciotto nel 1745 a Galatina nella bottega pasticciera della famiglia Ascalone durante le festività di San Paolo, guaritore delle "tarantate". Dove un pasticcere della famiglia di nome Nicola si arrovellava per inventare una novità che potesse risollevare l'infelice situazione economica della bottega. Tra una torta e l'altra si ritrovò un impasto e un po' di crema non sufficienti per cuocerne un'altra. Decise così di utilizzare questi resti ponendoli in un recipiente di rame facendone una piccolissima torta di crema che lui stesso definì un pasticcio e lo mise nel forno. A cottura avvenuta lo regalò a un cliente. I complimenti e le lodi si sprecarono. Il pasticcio risultò squisito e l'uomo ne volle altri da portare in famiglia. Nacque così il "pasticciotto de Lu Scalone". Il successo fu improvviso e strabiliante e la voce si sparse in tutta la provincia Lecce. Città che lo ha riconosciuto come dolce tipico leccese ed è presente nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. 

 Assaggiatelo a colazione accompagnato con caffè o cappuccino, è una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento